Close

Bonifica amianto mediante confinamento o rivestimento

Share
La bonifica amianto mediante confinamento o rivestimento può essere adottata nel caso in cui si debbano bonificare delle strutture piuttosto ampie, come ad esempio coperture di capannoni ed edifici di ogni genere o altre componenti edili, dove l'area contaminata è a rischio di dispersione di fibre e costituiscono una potenziale fonte di inquinamento ambientale.

La bonifica amianto mediante confinamento o rivestimento deve eseguito in conformità al D.M. 06/09/1994 e al D.M. 20/08/1999 se viene effettuato anche l'incapsulamento.

La bonifica amianto mediante confinamento o rivestimento consiste nell'installazione di una barriera a tenuta che separi i materiali contenenti amianto dalle aree occupate dell'edificio, se l'operazione di confinamento non viene associata alla fase di incapsulamento, il rilascio di fibre continua all'interno del rivestimento realizzato.
Nel caso specifico delle coperture in amianto, consiste nel realizzare sopra alle lastre in amianto esistenti una nuova copertura.

Se l'intervento non è associato all'incapsulamento, all'interno dell'area confinata si continua ad avere il rilascio di fibre in amianto, pertanto il sistema di confinamento adottato deve essere a tenuta.

I punti di forza della Bonifica Amianto mediante confinamento o rivestimento sono:
  • protegge gli ambienti senza materiali contenenti amianto dalla fibre rilasciate;
  • ha un costo minore se non occorre trasferire gli impianti elettici, di ventilazione, ecc.
  • non produce rifiuti pericolosi;
  • può necessitare la rimozione del manufatto in un secondo tempo.
La Bonifica Amianto mediante confinamento o rivestimento richiede:
  • necessita sempre dell’attuazione di un programma di controllo e manutenzione;
  • non blocca l'eventuale rilascio di fibre se l'intervento non è preceduto dal fissaggio incapsulante, fibre che però rimangono confinate nella copertura se questa non è stata sigillata a tenuta;
  • richiede la manutenzione della barriera di confinamento.

Effettuiamo la lavorazione di confinamento amianto e bonifica amianto in Toscana e nel resto d'Italia.