Skip to main content



Sistemi anticaduta Linee vita
Non tutti i supereroi hanno il mantello

Le cadute dall’alto rappresentano una casistica importante ancora oggi, tra gli infortuni mortali nel nostro paese.
Il lavoro in quota è un’attività ad alto rischio, che rende necessaria l’adozione di elevati standard di sicurezza; per questo la corretta applicazione dei sistemi di prevenzione e protezione richiede grande competenza.
Una competenza che da noi trovi sin dal principio.


Cosa sono

Un insieme di dispositivi solitamente in acciaio, in alluminio o in materiali tessili come il polipropilene, di tipo fisso o rimovibile, da installarsi sulle coperture di civili abitazioni e capannoni industriali a cui gli operatori si agganciano quando devono eseguire lavori in quota. In ogni caso sono necessarie quando un lavoro viene svolto ad un’altezza superiore ai 2 metri da un piano di calpestio stabile.

A cosa servono

Le linee vita salvano l’operatore agganciato dal rischio di cadere, in caso di scivolamento, perdita di conoscenza o di un altro tipo di incidente simile.

Quanti tipi ne esistono

La norma tecnica EN 795:2012 descrive oggi 5 tipologie di sistemi anticaduta in base alle loro caratteristiche:

Tipo A: Punti di ancoraggio singoli;
Tipo B: Dispositivo di ancoraggio removibile;
Tipo C: Dispositivo di ancoraggio a linea flessibile;
Tipo D: Dispositivo di ancoraggio a linea rigida;
Tipo E: Dispositivo di ancoraggio zavorrato.


Quando sono obbligatorie

La legge italiana prevede l’obbligo di utilizzo di questi dispositivi come componenti fondamentali di un sistema di protezione anticaduta adeguato per i tetti e le coperture degli edifici, come descritto nell’art. 115 del Decreto legislativo 81/08, noto anche come Testo Unico per la Sicurezza nei Luoghi di lavoro.

In base alle diverse autonomie, varie regioni italiane come il Veneto, la Lombardia, la Toscana, la Liguria, il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia, l’Umbria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Sicilia, nonché la Provincia Autonoma di Trento, hanno disciplinato vari ulteriori obblighi in merito alle linee vita. Tutte loro, ad esempio, distinguono due categorie di linee vita obbligatorie:

Temporanee (necessarie durante le fasi di costruzione e demolizione di fabbricati);
Permanenti (da utilizzarsi sui tetti di fabbricati di nuova costruzione per ogni successivo intervento di manutenzione).

Anche l’Unione Europa ha fissato alcune stringenti regole sulle linee vita. La normativa UNI EN 795, infatti, ne indica i requisiti, i metodi di prova, le istruzioni per l’uso e la marcatura di dispositivi di ancoraggio progettati, sia per le temporanee che per le permanenti.

Chi le può utilizzare

L’utilizzo delle linee vita è riservato ai soli operatori istruiti all’utilizzo dei D.P.I. di Terza categoria. Gli elevati standard di sicurezza prevedono una formazione periodica obbligatoria ogni 5 anni

Sistemi anticaduta Linee Vita

Linea vita è un termine che ha iniziato a diffondersi in Italia ormai da più di dieci anni, da quando le prime leggi e i primi regolamenti locali hanno introdotto l’obbligo di installare sui tetti dei dispositivi permanenti anticaduta, a garanzia della sicurezza durante i successivi lavori in quota. Le norme tecniche più conosciute dagli addetti ai lavori, la UNI EN 795 e la UNI 11578 parlano di “linee di ancoraggio flessibili/rigide orizzontali“. La norma tecnica UNI 11560 che tratta invece della progettazione e dell’installazione, parla di “ancoraggi lineari” e di “sistemi ancoraggi lineari“.

Classe C

Le linee flessibili di Classe C, ovvero le linee realizzate con un cavo, sono generalmente fabbricate in acciaio inox con supporti in alluminio. La linea vita che costituisce il Sistema anticaduta sulle coperture, è necessaria per qualsiasi intervento da eseguire sulla Copertura.
Per fare qualche esempio: la sostituzione di alcune tegole del tetto; la realizzazione di una toppa nella guaina, la pulizia delle grondaie; la pulizia di un impianto fotovoltaico; la manutenzione di un antenna televisiva, la manutenzione di un’unità esterna di un condizionatore, la pulizia dei camini etc.

Tutto in ordine

Il pratico raccoglitore fascicola tutta la documentazione relativa agli interventi e ti ricorda le scadenze programmate. Tutto è ordinato e al sicuro per quanto concerne la burocrazia.

Chean Antonio MeccheriChean Antonio Meccheri

Per saperne di più sulle Linee Vita

Antonio è qui per aiutarti

Ti risponde dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Tel. 335 811 24 16